Viaggio Nel Mondo

Nisyros

isole Dodecaneso - Nisyros

© Visit Greece

Proprio in mezzo ai campioni del turismo di Kos e Rodi, galleggia una piccola isola quasi perfettamente rotonda. Nisyros è un’isola di pace e di tranquillità all’ombra del vulcano.

Dimenticata troppo spesso nella pianificazione di tour e vacanze, Nisyros è in realtà un’isola assolutamente meritevole di una visita. Isola silenziosa, ignorata dalle rotte del turismo di massa e splendida occasione per gli amanti del trekking, della fotografia e dei panorami mozzafiato. Protagonista assoluto della bellezza di Nisyros è il suo vulcano, l’unico che abbia ancora tracce di attività nell’arcipelago del Dodecaneso. Gli appassionati di trekking potranno visitare i suoi cinque crateri, invariabilmente muniti di scarponcini, dato il calore intenso della roccia sotto i vostri piedi. Consigliabile anche una visita al mattino presto, se la stagione è quella estiva, perché il calore del suolo, quello delle spettacolari fumarole e quello del clima dell’Egeo, potrebbero mettere alla prova anche gli amanti delle temperature infernali.

I villaggi

Mandraki, con il suo bel monastero arroccato sulle pendici del vulcano, è il porto dell’isola, il centro più animato e vitale e senza dubbio il luogo migliore dove soggiornare. Cittadina sonnolenta e pigra come l’intera Nisyros, ma accogliente ed amichevole. La vita nottiurna è fatta di taverne e ristorantini dove godersi la cucina locale e passare serate tranquille. D’estate c’è sempre un po’ di musica tradizionale che risuona tra le vie e la piazza, e non è raro vedere qualcuno ballare al chiar di luna. Emborio merita una visita: villaggio quasi fantasma che sorge sul crinale del vulcano e ospita circa trenta abitanti stabili. In posizione splendida se siete in cerca di panorami mozzafiato.

Le spiagge

Quali spiagge? Davvero pochissime su Nisyros e neppure troppo belle. Il mare è invece pulitissimo e cristallino, come tipico del Dodecaneso. Se non sopportate gli scogli ma non sapete resistere ad un bagno, Pahia Ammos è praticamente l’unica vostra opzione, con sabbia e scogli scuri di roccia lavica. Se vi piacciono i ciottoli e i paesaggi rocciosi, invece, Avlaki potrebbe fare al caso vostro.

Dove dormire

» Hotel a Nisyros

,