Viaggio Nel Mondo

Tilos

isole Dodecaneso - Tilos

© lkrory21

Tilos è la gemma nascosta del Dodecaneso. Un’isola bella e affascinante che ha per ora mantenuto tutta la sua genuinità.

Com’è sbadato il turismo. Non isi è ancora accorto, per lo più, che proprio a fianco di Rodi ch’è una bellissima piccola isola, fatta di montagne dalla natura varia e mai monotona, di rocce dal colore rossastro che si incontrano con il mare cristallino e turchese dell’Egeo, e accarezzata dai venti del Meltemi, che le assicurano un clima piacevole anche nei mesi della calura estiva. Tilos è un’isola dlla bellezza intatta, tanto nei suoi piccoli villaggi tradizionali, quanto nella sua natura selvaggia ed incontaminata e nei ritmi blandi della sua vita quotidiana di pescatori e contadini, indisturbata dal turismo garbato e ben poco invasivo di questo luogo romantico e fermo nel tempo. Tilos è da visitare in fretta, prima che in troppi si accorgano di lei, minacciando il suo fascino autentico.

I villaggi

Megalo Chorio è il capoluogo, immerso nella pace della sua piccola vallata coperta di ulivi. Vie strette che vi faranno perdere in un pittoresco labirinto di baretti e piccole taverne.Nei mesi primaverili la cittadina è fioritissima ai balconi e alle finestre, e ancora più affascinante. Livadia è invece il porto, leggermente più turistico. Benedetto dalla splendida baia su cui sorge, è un centro piccolo e tranquillo, ma anche moderno, in cui trovate internet café, ristoranti e negozi.

Le spiagge

Le spiagge di Tilos sono molte e decisamente belle. Le migliori però sono quasi tutte difficili da raggiungere. Una piccola fatica in più che aggiunge fascino ai paesaggi splendidi della costa di quest’isola dal territorio aspro. Le mete migliori per una gita in caicco o lungo sentieri panoramici sono: Eristos, forse la più bella in assoluto. A circa 10 km da Livadia, con anche taverna, baretto e pensioncina. Lethra è una spiaggetta di piccoli ciottoli non troppo scomodi e due piccole grotte che regalano ombra ai fortunati che le occupano per primi.

Dove dormire

» Hotel a Tilos

,